Se hai un budget piuttosto ampio e sei in cerca di un PC Gaming, o in generale un computer che non ti dia alcun tipo di problema in termini di prestazioni, allora la configurazione di fascia alta è quella che fa al caso tuo.

Le configurazioni

Per coprire tutte le preferenze dei lettori, abbiamo proposto una configurazione AMD e una configurazione Intel, con rapporto qualità prezzo molto simili e prestazioni pressochè uguali.

Entrambe le build si basano su un budget di circa 1750€, tuttavia a seconda delle esigenze è possibile risparmiare anche qualche euro e optare per l’acquisto di componenti con un costo inferiore.

Inoltre per restare nei limiti del budget e per non esagerare troppo in termini di costi, abbiamo avuto un occhio di riguardo per alcuni componenti senza sacrificare la qualità.

Insomma, con questa build, ti assicurerai un PC Gaming al top, salvando qualche euro, d’altronde si sa che un occhio al risparmio è sempre ben accetto.

I componenti AMD

CPU – Il Ryzen 7 2700 è il top di gamma delle CPU di casa AMD. Un processore che con 8 core e 16 thread è in grado di supportare carichi molto elevati, sia in qualsiasi gioco del momento, sia nella gran parte di software di produttività, grafica, rendering e cosi via.

Motherboard – La Gigabyte X470 Aorus Ultra offre prestazioni davvero ottime per un prezzo piuttosto buono. Con la possibilità di montare fino a 64GB di RAM a 3200MHz ed XMP, un chipset audio della gamma Aorus al top, due slot M.2 e connettori per un eventuale water cooling.

I componenti Intel

CPU – L’Intel i7 9700K con 8 core e 8 thread in grado di raggiungere i 4,9GHz senza alcun tipo di problema, è sicuramente un ottimo acquisto per una build di fascia alta. Seppure il prezzo non del tutto “amichevole”, per molti resta un ottimo acquisto da fare.

Motherboard – Per la scheda madre, la proposta non si distacca molto dalla controparte AMD, infatti la Gigabyte Z390 Aorus Elite bene o male presenta le stesse caratteristiche. L’estetica è sicuramente al top, completamente ricoperta da dissipatori per chipset e VRM e LED RGB. Inoltre supporta anche memorie Intel Optane per chi fosse interessato.

Il resto dei componenti

GPU – La Gigabyte RTX 2070 OC da 8GB GDDR6, è una scheda video sicuramente al top, che supporta il Ray Tracing con la nuova architettura Nvidia Turing.

RAM – Le HyperX Predator HX432C16PB3AK2 da 16GB (2x8GB) a 3200MHz CL16 con led RGB perfettamente compatibili e configurabili con entrambe le motherboard, sono memorie dalle prestazioni molto buone, ad un prezzo piuttosto aggressivo e dal look non da poco.

PSU – Il Corsair RM750X è un alimentatore modulare con 750W di potenza e certificazione 80 plus gold, insomma un ottimo alimentatore che supporta anche futuri upgrade.

Case – Anche per la scelta del case abbiamo optato per qualcosa che non eccedesse troppo in termini di prezzo, a tal proposito il Cooler Master MasterBox 5 è un case con un ottimo airflow e facile da smontare grazie alla sua modularità, il tutto a corredo di un estetica semplice pulita e piacevole.

SSD – Per questa configurazione, l’SSD è stato scelto in base alla velocità che potesse offrire sacrificando la capienza. Il Samsung MZ-V7E250BW SSD 970 EVO da 250GB è un SSD M.2 dalle prestazioni al top. In grado di raggiungere velocità in lettura che arrivano fino a 3,4GB e in scrittura fino a 1,5GB, si presenta come un SSD di ultima generazione di ottima qualità e dalle performance molto elevate.

HDD – Sempre restando con un occhio al portafoglio, il Seagate BarraCuda ST1000DM010 da 1TB è un buon HDD che incontra le esigenze di gran parte dei gamer che non hanno bisogno di capacità di storage molto ampie.

Dissipatore – Un PC Gaming di fascia alta che si rispetti, ha un dissipatore di tutto rispetto. E proprio per questo motivo, la scelta è ricaduta sul DeepCool Captain 360EX. Un dissipatore a liquido AIO con un radiatore di 360mm e dalle prestazioni di raffreddamento piuttosto buone, ma soprattutto ad un prezzo aggressivo.

Conclusioni

Con questo PC Gaming non avrai compromessi a giocare a dettagli ultra fino a configurazioni 2K.

Per quanto riguarda il 4K, la GPU inizia a perdere qualche colpo e in base al gioco potrebbe essere richiesto di abbassare qualche piccolo dettaglio.

Tuttavia entrambi le configurazioni permettono un overclock di tutto rispetto, anche grazie al dissipatore scelto.

Se hai un budget più ristretto, considera l’acquisto di qualche componente di fascia più bassa, oppure dai uno sguardo alla configurazione medio-alta di Aprile 2019.

Ricorda infine che i prezzi sono sempre soggetti a cambiamenti da parte dei venditori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here