Se pensi che per giocare a grandi titoli online come League of Legends, Apex Legends, PUBG e Fortnite si debba spendere una fortuna per assemblare un PC Gaming adatto, ti sbagli di grosso.
Scopri la configurazione entry-level di Aprile 2019 ed inizia subito a competere con milioni di giocatori online.
La configurazione
La configurazione proposta, si sviluppa su un budget di circa 400€ (senza GPU) e che permetta tranquillamente di giocare a dettagli medio/bassi a tutti i piu grandi titoli online del momento e anche ad altre recenti uscite come The Witcher 3, GTA V e Rise of the Tomb Raider.
Il tutto senza sacrificare la qualità dei componenti scelti e la velocità di un comodissimo SSD, diventato oramai quasi indispensabile anche grazie ai prezzi delle memorie in continua scesa.
I componenti
CPU – Se il budget è limitato al tal punto da sacrificare la GPU, bisogna per forza optare per un APU, ovvero un processore che integra al suo interno una GPU.
Al tal proposito l’offerta più potente attualmente disponibile sul mercato è il Ryzen 5 2400G con grafica Vega 11, 4 core e 8 thread grazie all’SMT, moltiplicare sbloccato per un eventuale overclock e con un ottimo dissipatore incluso.
Motherboard – Per la motherboard, abbiamo optato per un chipset B450, che permetta quindi di effettuare un discreto overclock ad un prezzo sicuramente ridotto rispetto al chipset X470 di fascia più alta. La scheda madre in questione è la Gigabyte B450M S2H che mette a disposizione due canali di memoria RAM DDR4 fino a 32GB a 3200MHz con supporto all’XMP, uscita DVI e HDMI e un’interfaccia M.2 per un futuro upgrade.
RAM – La memoria HyperX Fury DDR4 da 8gb CL15
(CAS Latency) e 2400MHz di frequenza offre un ottimo rapporto qualità prezzo. Seppure si tratta di frequenze non proprio altissime, la bassa latenza e il prezzo rendono questa memoria davvero appetibile.
PSU – Anche noto come Power Supply o Alimentatore, è sicuramente un componente molto importante. Per questo motivo il Corsair VS350 da 350W e con certificazione 80 plus è un ottima scelta per questa build che non necessita di un wattaggio elevato e che lascia un discreto margine per futuri upgrade.
Case – Per questo componente, la maggior parte delle volte, la scelta è puramente estetica. Dato che la Motherboard è in formato microATX, abbiamo optato per il Cooler Master MasterBox Q300L. Un case dalle dimensioni compatte che supporta 1 HDD 3.5 e 2 SSD da 2.5, 5 ventole da 120mm (2 avanti, 2 sopra e 1 dietro inclusa), completamente ricoperto da filtri antipolvere e con abbondante spazio per la sistemazione dei cavi.
SSD – Il Kingston A400 da 120gb offre una velocità in lettura fino a 500MB/s e in scrittura fino a 450MB/s ad un prezzo davvero notevole.
HDD – La scelta per l’Hard disk, infine, è caduta sul Seagate BarraCuda ST1000DM010 con 64MB di cache, una velocità di rotazione di 7200rpm e una capacità di archiviazione di 1TB.
Conclusioni
Con questa configurazione entry-level, non avrai alcun problema a giocare a dettagli medio-bassi (talvolta anche alti) a risoluzioni 720p e 1080p, senza sacrificare la velocità richiesta dai software di produttività.
Tutti i componenti del PC Gaming proposti, possono essere facilmente sostituiti in futuro con altri più performanti senza la necessità di cambiare anche le altre parti.
Se hai un margine di budget più alto ti consigliamo di dare un’occhiata al PC Gaming – la configurazione medio-bassa di Aprile 2019.
Se invece stai considerando di rendere più performante la build proposta, ti proponiamo di acquistare 2 moduli RAM in modo da avere una configurazione dual channel ed aumentare le prestazioni.
Ricorda infine che i prezzi sono sempre soggetti a cambiamenti e dipendono fortemente anche dai venditori.