Se sei in cerca di componenti o semplicemente vuoi assemblare il tuo nuovo PC Gaming per giocare a tutti i nuovi titoli del momento, allora non ti resta altro che dare un’occhiata alla configurazione medio-alta di Aprile 2019, con tutte le novità e le offerte del momento.
Le configurazioni
Le configurazioni che andremo a proporre si basano su AMD e Intel, in modo da offrire due build che nel gaming in grosso modo si equivalgono.
Entrambe le proposte si affacciano ad un pubblico con un budget medio (di circa 1000€) che vuole giocare a tutti i giochi a dettagli che variano dal medio fino all’ultra e da 1080p fino al 2K.
Come sempre in entrambe le proposte, la scelta dei componenti è stata fatta in base alle prestazioni richieste dalla maggior parte dei giochi, il tutto senza sacrificare la velocità e la comodità dell’utilizzo quotidiano e dalle caratteristiche richieste dai software di produttività.
I componenti AMD
CPU – Per questa build ci siamo affidati al Ryzen 5 2600, che con ben 6 core e 12 thread ad una frequenza massima di 3.9GHz e ad un prezzo davvero competitivo, si afferma un’ottima scelta per giocatori e per tutti coloro che hanno bisogno di un processore per attività che richiedono più core senza spendere una fortuna.
Motherboard – La Gigabyte B450 Aorus Pro è un’ottima scheda madre che offre supporto fino a 64GB di memorie RAM fino a 3200MHz con XMP, 2 slot M.2 e un ottimo chipset audio, il tutto corredato da un estetica piuttosto curata con LED integrati.
I componenti Intel
CPU – In questo caso la scelta è ricaduta sulll’Intel i5 8400. una CPU che potesse competere non solo nel gaming, ma anche in ambito software con la controparte AMD senza distaccarsi troppo in termini di prezzo.
Motherboard – A causa del processore la scelta della motherboard è ricaduta su un modello più economico, la Gigabyte Z370P D3, che tuttavia presenta caratteristiche davvero ottime e anche migliori in alcuni casi. Il chipset è lo Z370 in modo da supportare futuri upgrade che sostengano l’overclock.
Il resto dei componenti
Il resto dei componenti come sempre si adattano perfettamente per entrambe le build.
GPU – La Gigabyte GTX 1660Ti è una scheda video con architettura Turing, 6GB di memoria e che seppure non supporta il Ray Tracing, si conferma un ottima scelta ad un prezzo piuttosto contenuto.
RAM – Sempre piu giochi richiedono maggiore memoria, cosi come i vari software più utilizzati, infatti nel giro di qualche anno, in una configurazione di fascia medio-alta si sono adottati 16GB di memoria anzichè 8GB. Le Corsair Vengeance LPX da 16GB (2x8GB) da 3000MHz CL15, sono un’ottima scelta ad un buon prezzo.
PSU – Il Corsair TX650M da 650W con certificazione 80 plus gold è un alimentatore di ottima qualità semi modulare e fornisce per questa configurazione una alimentazione ed una efficienza molto alta per tutti i componenti ed è in grado di supportare tranquillamente anche futuri upgrade.
Case – Il Cooler Master MasterBox Lite 5 è un case piuttosto capiente ed esteticamente bello. L’alimentatore viene chiuso dal pannello incluso nel case per una build più pulita. Inoltre vengono fornite anche varie mascherine da sostituire in base alla colorazione che più si addice al nostro PC Gaming.
SSD – Molti PC utilizzano un SSD solo per installare qualche software, ma soprattutto il sistema operativo per velocizzare un pò il tutto. Tuttavia per una buona configurazione gaming, un SSD che includa anche i nostri giochi preferiti è quasi un must. Il Samsung 860EVO da 500GB è uno dei migliori SSD sul mercato, con velocità in lettura e scrittura rispettivamente di 550MB/s e 520MB/s ad un ottimo prezzo.
HDD – Per risparmiare sulla configurazione, se non si hanno necessità di storage più elevate, il Seagate BarraCuda ST1000DM010 da 1TB è un ottima scelta e offre la possibilità di fare upgrade futuri o optare per l’acquisto di un buon dissipatore.
Conclusioni
Con questo PC Gaming, non avrai alcun problema a restare al di sopra dei 60-70fps in qualsiasi gioco tu voglia a dettagli alti-ultra in fullHD e 2K.
Con la configurazione AMD è possibile anche fare dell’overclock ottenendo prestazioni maggiori.
Per quanto riguarda la controparte Intel la CPU è bloccata, tuttavia grazie alla motherboard con chipset Z370, si può optare per l’acquisto di un SSD meno capiente e con il risparmio ottenuto, acquistare un i5 9600k che attualmente ha un prezzo inferiore rispetto all’i5 8600k con performance simili se non migliori.
Se hai a disposizione un budget più ristretto allora considera le configurazioni medio-bassa e entry level di Aprile 2019.
Ricorda infine che i prezzi sono sempre soggetti a variazioni da parte dei venditori.