Se stai pensando di assemblare un PC Gaming, ed hai a disposizione un budget medio, allora scopri la configurazione medio-alta di Gennaio 2020 con i prezzi migliori e le offerte del momento.

La configurazione

Questa configurazione è rivolta ad un utenza che ha un budget di circa 1000€.

Tutti i componenti proposti sono stati scelti in base al rapporto qualità prezzo e tenendo in considerazione tutte le necessità che un giocatore medio-esperto potrebbe avere.

Con questo PC Gaming, non avrai alcun tipo di problema a giocare a tutti i titoli che vorrai a dettagli alti-ultra e a risoluzioni fino a 2K o 4K con qualche compromesso.

Come sempre noi di price4you.it per ricoprire il maggior numero di necessità e preferenze, proponiamo due build basate su piattaforma AMD e Intel.

I componenti AMD

CPU – L’AMD Ryzen 5 3600 con 6 core 12 thread, 32MB di cache e con boost clock fino a 4.2GHz si conferma ancora una delle migliori scelte qualità prezzo.

In grado di tenere testa (e in qualche gioco di sorpassare) la controparte Intel, è uno dei processori più apprezzati ed acquistati sul web.

Motherboard – Attualmente sul mercato sono solo presenti schede madri con chipset X570 e quindi con prezzi ancora abbastanza alti.

Per questo motivo abbiamo optato per un chipset B450 (che quindi non offrisse PCIe 4) dove la scelta è ricaduta sull’ottima ASROCK B450 Steel.

Con supporto all’installazione di RAM fino a 64GB fino a 3200MHz, un chipset audio di alta qualità, 6 porte SATA, 1 porta ultra M.2 e 1 porta M.2 è sicuramente un ottimo acquisto ad un ottimo prezzo.

I componenti Intel

CPU – La miglior CPU in questa fascia di prezzo che riesce a competere piuttosto aggressivamente con la controparte AMD è sicuramente un Intel i5.

La soluzione più potente di casa Intel attualmente sul mercato è l’i5 9600kf (ricordiamo che la sigla F sta ad indicare che è un processore che non include grafica integrata).

Con 6 core, 9MB di cache e con un clock che arriva fino a 4.60GHz è una soluzione gaming molto apprezzata.

Motherboard – Restando sempre in tema di qualità prezzo, una delle schede madri ATX più apprezzate con chipset Z390 è l’MSI MPG Z390 GAMING PLUS.

Oltre all’overclock, avrai supporto all’installazione di memoria RAM fino a 64GB fino a 4400MHz, 2 porte PCIe 3.0, 6 porte SATA, 2 porte M.2.

Il resto dei componenti

GPU – Per un PC Gaming di questa fascia di prezzo, è giusto scegliere una GPU che riesca a tirare fuori un’esperienza di gioco fluida e senza problemi.

La Zotact RTX 2060 da 6GB, è una scheda video che offre il meglio per quanto riguarda il gaming.

Con 6GB di memoria GDDR6, supporto al Ray Tracing e 192bit di memoria bus, è sicuramente un’ottima soluzione ad un giusto prezzo.

Per chi invece volesse restare in tema AMD, guadagnare qualche fps in più in tutti i giochi, spendendo la stessa cifra ma rinunciando al Ray Tracing, può optare per l’ottima XFX RX5700.

RAM – Per rientrare nel budget fissato, sta volta abbiamo pensato di risparmiare sulle RAM, assicurandoci sempre delle ottime performance ma rinunciando all’estetica sempre molto apprezzata.

Le Corsair Vengeance LPX da 16GB a 3000MHz C15 è una delle soluzioni più performanti al miglior prezzo e senza fronzoli.

PSU – Per l’alimentatore ci siamo spinti un pò oltre il dovuto, scegliendo un’unità ad un prezzo sempre molto aggressivo ma che garantisse anche upgrade futuri e a lungo termine.

Il Corsair CX750M con certificato 80+ bronze è un alimentatore semi modulare con ben 750w di potenza che garantirà la stabilità necessaria senza alcun tipo di problema.

Case – Come sempre ci troviamo di fronte ad una scelta che per la maggior parte dei casi, è prettamente soggettiva.

Per rimanere sempre nei limiti del budget ma senza rinunciare alla qualità dei materiali e ad un look pulito ed elegante abbiamo optato per il Thermaltake V200 con vetro temperato.

SSD – Per l’SSD abbiamo scelto un unità SATA e non M.2, per rientrare nel budget fissato.

Il Kingstong A400 da 240GB è un’ottimo SSD che offre prestazioni in lettura e scrittura fino a 520/s.

HDD – Abbiamo voluto inserire anche un HDD per coprire eventuali esigenze di storage.

Come per le altre build di questo mese, la scelta è ricaduta sul Seagate Barracuda da 1TB ad un prezzo molto aggressivo.

Dissipatore – Per un PC Gaming che si rispetti, un buon dissipatore è sempre molto apprezzato, soprattutto per chi vuole fare un discreto overclock.

Il be Quiet! Pure Rock Slim è un dissipatore dalle ottime performance, ad un ottimo prezzo e compatibile sia per piattaforma Intel che AMD.

Conclusioni

Se non hai bisogno di un unità HDD e vuoi sacrificare un pò di storage e puntare tutto sulla velocità, allora ti consiglio di puntare su un SSD M.2.

Il Sabrent Rocket è perfetto per questa build, che offre velocita in lettura e scrittura fino a 3.2GB/s, ad un prezzo davvero ottimo.

Se invece vuoi risparmiare qualche euro su questa build, allora ti consigliamo di rinunciare al dissipatore ed utilizzare quello incluso nelle CPU.

Se hai un budget più modesto, allora ti consigliamo di dare un’occhiata a PC Gaming – La configurazione medio-bassa di Gennaio 2020.

Come sempre ti ricordiamo che tutti i prezzi sono soggetti a cambiamenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here