Se hai un budget discreto e vuoi assemblare un PC Gaming abbastanza prestazionale e che ti permetta di giocare a tutti i tuoi titoli preferiti scopri la configurazione medio-bassa di Gennaio 2020 e tutte le offerte del momento.

La configurazione

Questa configurazione medio-bassa si basa su un budget di circa 550€.

Inoltre è rivolta a giocatori “occasionali” e per tutti coloro che vogliono giocare a dettagli medio-alti a tutti i titoli presenti in circolazione senza particolari problemi.

Come sempre noi di price4you.it proponiamo componenti Intel e AMD, in modo da ricoprire tutte le preferenze degli utenti.

Tutti i componenti proposti sono stati accuratamente selezionati valutando le prestazioni nel gaming con il miglior rapporto qualità prezzo dei vari componenti.

I componenti AMD

CPU – L’offerta di AMD, per quanto riguarda la seconda e la terza generazione di CPU, non offre una vasta gamma di processori che ci facciano rientrare nel budget fissato.

Senza sacrificare qualità e performance del nostro PC Gaming, l’unica opzione è l’AMD Ryzen 3 3200g.

Un processore che offre buone prestazioni con i suoi 4 core e 4 thread in grado di toccare 4GHz in boost.

Motherboard – Sempre per rientrare nel budget fissato, proponiamo una scheda madre meno costosa rispetto alla controparte Intel, ma che tuttavia preserva qualità costruttiva e specifiche tecniche di tutto rispetto.

La Gigabyte B450M DS3H è una scheda madre micro-ATX che offre una compatibilità che spazia dalla prima generazione di AMD Ryzen fino a quella attuale (terza generazione) con aggiornamento del BIOS. Offre una porta DVI, due HDMI (fino a versione 2.0), 4 porte SATA, una porta M.2 e supporta fino a 64GB di RAM a 3600MHz in dual channel.

I componenti Intel

CPU – A causa dei prezzi di AMD molto aggressivi, Intel è stata costretta da una parte ad abbassare i costi di tutti i suoi prodotti e in più, per restare competitiva, ha deciso di rilasciare un ulteriore serie di processori che non integrassero una scheda grafica.

L’Intel i3 9100f è un processore dotato di 4 core e 4 thread con un boost massimo di 4.20GHz. E’ sicuramente un ottimo processore per quanto riguarda la fascia di prezzo in cui si affaccia.

Motherboard – Dato che per la build Intel, il processore ha un prezzo inferiore, abbiamo optato per una scheda madre più costosa.

Quindi un chipset z390 e che quindi anche in questo caso, come per la scheda madre scelta per AMD, offrisse una buona espandibilità per eventuali upgrade e possibilità di overclock.

L’MSI Z390 A-PRO è una scheda madre ATX che supporta fino a 64GB di RAM fino a 4000MHz in dual channel, 3 PCIe 3.0 con supporto al crossfire, 4 porte SATA e 1 porta M.2. Quindi tutto ciò di cui abbiamo bisogno ad un prezzo piuttosto competitivo.

Il resto dei componenti

Il resto dei componenti per il nostro PC Gaming, sono completamente compatibili per entrambe le configurazioni AMD ed Intel.

Le scelte dei componenti elencati sono le medesime per eguagliare il più possibile il prezzo e le prestazioni massime che si possono raggiungere per questa fascia di prezzo.

GPU – Per quanto riguarda la scheda video, la scelta è ricaduta sull’XFX RX570 da 4GB che seppur un pò datata, resta ancora una delle migliori GPU per qualità prezzo, e vi permetterà sicuramente di giocare a dettagli medi o ultra in molte situazioni.

Per chi volesse invece una scheda video NVIDIA più recente e che consumi meno, allora la GIGABYTE GeForce GTX 1650 MINI ITX OC 4G è l’unica scelta. Tuttavia è di poco più costosa e in termini di prestazioni è inferiore rispetto alla XFX RX570.

RAM – Le Corsair Vengeance LPX da 16GB (2x8GB) con una frequenza di 3000MHz è un’ottima scelta per quanto riguarda le prestazioni ma soprattutto ad un prezzo molto aggressivo rispetto ad altre memorie RAM.

PSU – Anche in questo caso si è optato per il marchio Corsair, in particolare il Corsair VS550 da 550w e con certificazione 80 plus.

Tuttavia si tratta solo di una certificazione standard EU e non bronze, ma il prezzo e la qualità costruttiva lo rendono un ottimo acquisto, anche per quanto riguarda futuri upgrade.

Case – L’Aerocool Cylon è un case ATX dal look abbastanza aggressivo.

Offre la capacità di montare fino a 7 ventole da 120mm per assicurare un buon airflow del sistema. Offre inoltre anche la possibilità di montare un radiatore da 120mm sulla parte frontale del case per il raffreddamento a liquido, ed integra due filtri antipolvere rimovibili.

SSD – Per l’SSD invece di un unità da 120GB, abbiamo optato per una da 240GB con prestazioni che si aggirano intorno ai 450MB/s e 500MB/s in lettura e scrittura.

Il Kingston A400 240GB è sicuramente la scelta ideale al miglior prezzo.

HDD – Per chi avesse bisogno di storage aggiuntivo, allora il Seagate Barracuda da 1TB con 64MB di cache a 7200rpm di velocità del disco, è sicuramente una delle scelte più apprezzate.

Conclusioni

Con questo PC Gaming sicuramente non avrai nessun tipo di problema a giocare a tutti i giochi che vorrai.

Inoltre se non hai bisogno di uno storage elevato potrai anche scegliere di non acquistare l’HDD e l’SSD.

Scegliendo solo una singola unità SSD M.2 da 500GB spendendo qualcosa in più, guadagnerai enormi performance.

Il Sabrent Rocket da 500GB è sicuramente un’ottima scelta, con velocità in lettura e scrittura che toccano i 3.5GB/s.

Se il tuo budget è inferiore oppure vuoi risparmiare ulteriormente sul costo dei componenti, allora ti consiglio di dare un’occhiata a PC Gaming – La configurazione entry-level di Gennaio 2020.

Se invece hai intenzione di spendere qualche soldo in più e garantirti maggiori prestazioni allora dai uno sguardo a PC Gaming: – La configurazione medio-alta di Gennaio 2020.

Ricorda inoltre che i prezzi sono sempre soggetti a cambiamenti e che la build proposta permette un facile upgrade dei componenti con una spesa minima.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here